In questo anno scolastico 2023/24 con i bambini lavoreremo “Coi piedi per terra e gli occhi al futuro”

Il tema che ci guiderà sarà “L’acqua è vita”.

Settembre: mese dell’accoglienza.

“Il pesciolino Joy viene a scuola con noi”. Tutti i bambini vengono accolti nel gruppo classe e attraverso giochi e canzoni si conosceranno, e impareranno, con l’aiuto del pesciolino Joy, a comprendere le nuove dinamiche che guidano il gruppo.

Ottobre-Novembre: Goccia dopo goccia

I bambini conosceranno l’acqua nella sua totalità: caratteristiche, funzioni, importanza…

Dicembre: seguendo la stella

Scopriremo la vita di Gesù attraverso il racconto dei Vangeli della Nascita.

Gennaio- febbraio: Chiare fresche e dolci acque

Attraverso il personaggio guida Sybilla scopriremo l’importanza di custodire l’acqua e di mantenerla pulita.

Marzo: la luce che illumina

Attraverso un volo con la fantasia, atterremo a Gerusalemme e conosceremo gli ultimi giorni della vita terrena di Gesù.

AprileMaggio-Giugno. Tuffiamoci in fondo al mare.

Conosciamo l’ambiente marino e i suoi abitanti.

Laboratori didattici.

(momentaneamente in sezione per seguire i protocolli anti covid).

Lo sviluppo dell’intelligenza numerica dai 3 ai 6 anni

Le attività di logica e di matematica hanno una connotazione molto particolare. Infatti, oltre ad essere sviluppate in laboratori specifici, nascono molto spesso nel corso di esperienze che i bambini svolgono quotidianamente.

Nel laboratorio logico matematico i bambini esplorano la realtà imparando a organizzare le proprie esperienze attraverso azioni consapevoli quali il raggruppare, il contare, l’ordinare, l’orientarsi e il rappresentare con disegni.

Il progetto prevede un percorso di attività organizzate in incontri di conoscenza e scoperta dove il bambino, sperimentando, impara a confrontare, a formulare ipotesi e a verificarle con strumentazioni adeguate. Attraverso l’esperienza acquisita interpreta gli eventi e interviene consapevolmente.

Il programma si articola in quattro aree riguardanti i processi cognitivi principali per la costruzione della conoscenza numerica:

  1. processi lessicali (capacità di attribuire il nome ai numeri)
  2. processi semantici (la capacità di comprendere il significato dei numeri attraverso una rappresentazione mentale di tipo quantitativo)
  3. processi sintattici (riguardano le particolari relazioni spaziali tra le cifre che costituiscono i numeri)
  4. il counting (la capacità di conteggio). Un altro aspetto particolarmente importante che questo programma prevede è quello che vede il bambino non come passivo, ma deve essere un elemento attivo nella costruzione delle attività, stimolandolo alla riflessione e sollecitandolo a porsi in una posizione critica verso il lavoro. Si promuove un approccio al numero caratterizzato dal recupero delle proprie esperienze, dalla valorizzazione delle caratteristiche individuali e dall’acquisizione del senso dei numeri.

LABORATORIO DI INGLESE
Lo sviluppo del percorso in lingua inglese si articola secondo i progetti che scandiscono l’operare di una scuola dell’infanzia nell’arco di un anno scolastico. La prospettiva educativo-didattico non è tesa al raggiungimento di una competenza linguistica ma l’attenzione è centrata sulle abilità di ascolto, comprensione mediante comportamenti di imitazione spontanea.
Obiettivi formativi e competenze attese • sviluppare interesse e curiosità verso codici linguistici e culture differenti; • imparare e saper utilizzare vocaboli legati alla realtà quotidiana del bambino; • conoscere e denominare in lingua inglese le principali parti del corpo; • conoscere e denominare in lingua inglese le varie emozioni; • conoscere e denominare in lingua inglese i simboli legati alle feste di Natale e Pasqua.

COMPETENZE IN CHIAVE DI CITTADINANZA
Per rispondere alla competenza in materia di cittadinanza che si riferisce alla capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente alla vita civica e sociale, in base alla comprensione delle strutture, dei concetti sociali, economici, giuridici e politici, dell’evoluzione globale e della sostenibilità, la scuola propone attività di conoscenza della costituzione e dei diritti dell’infanzia, evidenziando che la Costituzione e I Diritti Umani sono azioni di tutti i giorni e animano l’ambiente scolastico.

ALLA CONQUISTA DELLA SCRITTURA E NON SOLO…

La scrittura non è un’attività spontanea come il parlare, ma richiede allenamento progressivo e specifico, tenendo conto dello stadio di maturazione e delle caratteristiche soggettive di ogni bambino.

Si lavora, perciò, sulla motricità fine, sulla funzionalità della mano e contemporaneamente sull’organizzazione mentale, cioè sul nesso tra l’assunzione immaginativa di un dato e il suo tradursi in azione.

La scuola dell’infanzia “favorisce l’acquisizione della forma e della traiettoria nella realizzazione abituale delle lettere e delle parole” (Indicazioni 2012).

il criterio metodologico è la gradualità del percorso per facilitare lo sviluppo grafo-motorio del bambino che procede:

  • dal piano verticale a quello orizzontale;
  • dalla postura in piedi a quella seduta;
  • dal grande al piccolo;
  • dal semplice al complesso;
  • dall’elemento singolo all’insieme di più elementi.

Obiettivi:

  • saper utilizzare gli strumenti che preparano alla presa a tre dita;
  • orientarsi nello spazio topologico e nel foglio, attraverso riferimenti specifici;
  • percepire e controllare il tono muscolare;
  • coordinare la motricità degli arti e stimolare la dimensione neuro-muscolare degli arti coinvolti nella scrittura;
  • saper percepire elementi temporali e ritmici;
  • esercitare diversi tipi di tracciato (verticale, orizzontale, curvilinei…)
  • avvio allo stampato maiuscolo;
  • avvio ai numeri e alle forme geometriche.

Lo scopo di questa proposta didattica non è solo la preparazione alla scrittura, ma piuttosto il considerare in maniera integrata tutte le attività didattiche proposte, in un’ottica finalizzata al benessere generale psico-fisico del bambino, per accompagnarlo nello sviluppo neuro-motorio ma anche cognitivo ed emotivo affinchè tutti gli apprendimenti di varia natura possano confluire verso la completa formazione dei vari aspetti dell’apprendimento.

ATTIVITA’ MOTORIA

OBIETTIVI EDUCATIVI Favorire un percorso di maturazione che aiuti il bambino/a ad evolvere armoniosamente

“dal piacere di agire al piacere di pensare” nel seguente modo:

  • Rafforzare la conoscenza di sé corporeo.
  • Conoscere le varie parti del corpo e possibilità motorie: globali, segmentarie e fini.
  • Affinare la coordinazione oculo – manuale.
  • Fornire uno spazio che sostenga lo sviluppo dell’identità maschile/femminile di ogni bambino.
  • Promuovere la socializzazione e favorire cooperazione e condivisione;
  • Consolidare la conoscenza degli altri attraverso la collaborazione.

APPUNTAMENTI SETTIMANALI DA OTTOBRE A MAGGIO

LUMEDI’: TUTTI I PICCOLI PER GRUPPI

MERCOLEDI’: TUTTI I MEDI PER GRUPPI

VENERDI’: TUTTI I GRANDI PER GRUPPI

NEL GIORNO IN CUI IL BAMBINO/A SVOLGE QUESTA ATTIVITA’ VERRA’ A SCUOLA CON ABBIGLIAMENTO COMODO E SENZA GREMBIULE.