Il bambino attraverso il suo corpo entra in contatto con il mondo. E’ attraverso il corpo e il movimento che il bambino conosce lo spazio, sa muoversi e orientarsi, sa percepire le distanze e le dimensioni perché egli stesso è protagonista in prima persona. Anche attraverso i suoi gesti è libero “di dirsi, di raccontarsi, di raccontare”.
Obiettivi formativi e competenze attese:
3 ANNI: • sviluppare la conoscenza e la consapevolezza del sé corporeo; • coordinare i propri movimenti muovendosi con sicurezza; • sviluppare un uso corretto del proprio corpo nella relazione con gli altri;
4 ANNI • rafforzare la conoscenza del se’ corporeo • percepire, denominare e rappresentare lo schema corporeo; • orientarsi in modo autonomo negli spazi scolastici; • promuovere e regolare la motricità globale; • controllare e coordinare il movimento degli altri e la lateralità;
5 ANNI • percepire il corpo in relazione allo spazio; • muoversi nello spazio rispettando azioni, comandi, suoni , musica; • interiorizzare alcuni concetti topologici; • acquisire una buona autonomia di movimenti e azioni; • interiorizzare lo schema corporeo in modo sempre più specifico.